Creatività Open & Free

Il corso si propone di fornire conoscenze, spunti ed idee per avvicinarsi al mondo del Free Software ed utilizzarne le potenzialità nella propria attività di produzione audio amatoriale e professionale. Oltre alla teoria, la proposta si compone anche di momenti pratici ed esperienziali.

Perché Software “Libero”?
Creatività Open & Free L'espressione si riferisce alla libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, cambiare e migliorare il software. Molti dei software nati da questa filosofia sono utilizzabili nel campo della produzione audio, e vengono impiegati in ambiti professionali e negli studi di registrazione.
Inoltre, questi software sono in continuo sviluppo grazie ai contributi della comunità di utilizzatori che in questo ambiente vengono estremamente valorizzati.


CONTENUTI DEL CORSO

~ Concetti di base: Cos'è il Free Software? e l'Open Source?, GNU/Linux, nozioni sulla latenza e sui sistemi real-time, periferiche audio e MIDI
~ JACK server: servizio di condivisione risorse tra applicazioni audio e MIDI
~ DAW (software di registrazione multitraccia audio e MIDI): Ardour e Qtractor
~ Effettistica per chitarra ed altri strumenti: Rakarrack e Guitarix
~ Audio Plugins: riverbero, echo, delay, compressori, limiter, equalizzatori, strumenti per la masterizzazione, ecc...
~ Sintetizzatori e campionatori: Yoshimi, Bristol, LinuxSampler, Hydrogen
~ Editor audio, loopers, ed altro: Audacity, SooperLooper, Mixxx, Pure Data

Il corso si sviluppa indicativamente in 4/5 incontri di 2 ore ciascuno, ma può essere modulato nella durata e nei contenuti in base ad esigenze specifiche.